SUEZ è leader mondiale nella gestione intelligente e sostenibile delle risorse e le nostre soluzioni intelligenti e ambientali stanno sviluppando soluzioni digitali che rispondono alle principali esigenze ambientali dei nostri clienti.
La società ARIANET, la divisione Aria in Italia, sviluppa, progetta, installa e gestisce soluzioni all’avanguardia legate alla gestione della qualità dell’aria: diagnostica, monitoraggio in tempo reale, previsioni e studi di scenari, per una comprovata base di clienti industriali, autorità locali pubbliche e partecipate.
Per fornire le migliori soluzioni ambientali per i nostri clienti, stiamo rafforzando il nostro team di modellistica applicata che effettua studi e mette a punto sistemi di simulazione in ambito regionale ed urbano.
In tale ambito, siamo alla ricerca di un:

Modellista della qualità dell’aria

Cosa farai:

Entrerai a far parte della divisione ARIANET e ti occuperai di modellistica atmosferica, prevalentemente della modellazione della dispersione, trasformazione chimica e deposizione al suolo di inquinanti a scala regionale e urbana.
Utilizzerai un sistema di simulazione basato sul modello di trasporto e chimica dell’atmosfera FARM (Flexible Air Quality Regional Model), sviluppato da ARIANET in collaborazione con Centri di ricerca nazionali ed internazionali e con un’ampia base di utilizzatori, specie in ambito pubblico. Contribuirai alle molteplici applicazioni del modello (ricostruzione e previsione della qualità dell’aria ambiente, stima dei contributi delle sorgenti, studi di scenario) e progressivamente parteciperai allo sviluppo di sue nuove funzionalità. Contribuirai all’analisi ed alla documentazione degli studi applicativi e degli sviluppi effettuati.
Avrai inoltre l’opportunità di partecipare attivamente alle attività di ricerca svolte nell’ambito di progetti europei e di contribuire alla stesura di pubblicazioni scientifiche.

 

Capacità e qualifiche

Richieste
• Possiedi una laurea specialistica in fisica, ingegneria, scienze ambientali o discipline affini
• Possiedi conoscenze di base di fisica dell’atmosfera e/o meteorologia acquisite attraverso corsi universitari o esperienza successiva alla laurea documentabile
• Hai competenze di base di programmazione con linguaggi compilati e/o interpretati

Ed inoltre:
• Hai una forte motivazione ed interesse a lavorare attivamente in campo ambientale
• Possiedi una buona conoscenza della lingua inglese e buone capacità di scrittura
• Hai abilità analitica e buone capacità di comunicazione
• Sai lavorare in modo indipendente coordinandoti in squadra

Titoli preferenziali
• Sei dottore di ricerca in meteorologia, fisica o chimica dell’atmosfera, scienze naturali, ingegneria ambientale
• Hai esperienza con la modellazione numerica e la programmazione scientifica
• Possiedi competenze informatiche relative allo sviluppo di modelli numerici ed alla elaborazione dei risultati prodotti, in termini di mappe georeferenziate ed analisi statistica
• Sei familiare con gli ambienti Unix/Linux e con i linguaggi di programmazione Fortran e Python
• Hai esperienza con ambienti di calcolo ad alte prestazioni, parallelizzazione e ottimizzazione dei codici di calcolo

Posizione a tempo pieno; sede di lavoro: Milano.

Interessato?

Per candidarti, invia il tuo CV ad https://hris-suez.csod.com/ux/ats/careersite/10/home/requisition/38161?c=hris-suez&lang=en-GB

 

_________________________

SUEZ incoraggia e valorizza la diversità di genere, etnia, generazione, cultura, salute, condizione fisica, orientamento sessuale, ecc.