La meteorologia dinamica costituisce il primo fondamentale segmento dei sistemi di modellistica atmosferica. La corretta ricostruzione dei campi meteorologici è indispensabile per la comprensione e la simulazione degli eventi d’inquinamento atmosferico. Le informazioni sinottiche fornite dai servizi meteorologici e le misure acquisite localmente sono il punto di partenza per risolvere le equazioni fisiche dell’atmosfera. ARIANET si avvale di una significativa esperienza nell’applicazione di modelli meteorologici di ultima generazione per riprodurre accurata mente lo stato del sistema atmosfera.

Le simulazioni meteorologiche su base oraria propedeutiche all’esecuzione del modello di qualità dell’aria sono condotte mediante l’applicazione del modello meteorologico WRF-ARW (http://wrf-model.org), un modello meteorologico prognostico non idrostatico ad area limitata la cui applicazione, come sistema di produzione dei dati di input per modelli di qualità dell’aria, si può considerare consolidata come evidenziato dalla vasta letteratura scientifica su attività di sviluppo, applicazione e validazione in tutto il mondo.

Il modello WRF, come tutti i modelli meteorologici a scala limitata, necessita in input di condizioni iniziali ed al contorno che descrivano lo stato iniziale dell’atmosfera e l’evoluzione temporale dei campi meteorologici a scala sinottica. Queste informazioni possono essere estratte da analisi o previsioni meteorologiche prodotte da modelli globali, quali quelli utilizzati dai principali servizi meteorologici nazionali ed internazionali. Per la ricostruzione di eventi meteorologici passati si preferisce normalmente l’uso di analisi meteorologiche il cui processo produttivo si basa sull’integrazione di osservazioni sperimentali nei calcoli prodotti dai modelli prognostici