ARIANET è una società di consulenza che opera nel campo ambientale fondata alla fine dell’anno 2000 da un gruppo di esperti in modellistica atmosferica, provenienti da centri di ricerca e dal mondo della libera professione, da ARIA Technologies e Project Automation.

Lo scopo principale di ARIANET è di contribuire al miglioramento della comprensione dell’ambiente atmosferico mediante la simulazione numerica a diverse scale della meteorologia, dispersione e trasformazione degli inquinanti aeriformi. Campo d’elezione è il supporto agli enti pubblici ed alle imprese nella valutazione di impatto delle opere e degli scarichi industriali, nel monitoraggio integrato e previsione della qualità dell’aria, nella progettazione di interventi e piani di risanamento a scala urbana e di bacino.

Le competenze tematiche e informatiche del personale di ARIANET permettono di rispondere perfettamente a tutti gli aspetti di progetti complessi e di fornire sistemi chiavi in ​​mano per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti.

ARIANET ha due aziende consociate

Con sede a Parigi, è una società di consulenza attiva in Francia e nel resto del mondo dove le competenze di specialisti ambientali, ricercatori ed ingegneri collaborano a trovare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per studi di rischi cronici e accidentali, odori, qualità dell’aria esterna ed indoor, inventari delle emissioni,  meteorologia applicata e clima.

ARIANET condivide con ARIA Technologies gli sforzi di sviluppo continuo volti ad offrire strumenti modellistici ed informatici al passo con l’evoluzione delle conoscenze tecnico-scientifiche in materia ed in grado di rispondere alle con efficacia alle diverse esigenze applicative .

Società con base a Torino, offre servizi di consulenza su tutti i problemi relativi allo stato della qualità dell’aria, l’impatto di nuove sorgenti emissive come strade, cantieri, impianti industriali, etc. Le competenze si estendo anche ad analisi dei dati, fluidodinamica computazionale (CFD) e metodi numerici applicati ai problemi di qualità dell’aria, meteorologia, micro-clima, comfort termico, ecc.

Lo Staff