ARIANET è una società di consulenza che opera nel campo ambientale fondata alla fine dell’anno 2000 da un gruppo di esperti in modellistica atmosferica, provenienti da centri di ricerca e dal mondo della libera professione.
Lo scopo principale di ARIANET è di contribuire al miglioramento della comprensione dell’ambiente atmosferico mediante la simulazione numerica a diverse scale della meteorologia, dispersione e trasformazione degli inquinanti aeriformi. Campo d’elezione è il supporto agli enti pubblici ed alle imprese nella valutazione di impatto delle opere e degli scarichi industriali, nel monitoraggio integrato e previsione della qualità dell’aria, nella progettazione di interventi e piani di risanamento a scala urbana e di bacino.
Le competenze tematiche e informatiche del personale di ARIANET permettono di rispondere perfettamente a tutti gli aspetti di progetti complessi e di fornire sistemi chiavi in mano per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti.
Nel 2022, ARIANET è cofondatrice della rete di impresa Ecologja, insieme a TCR-TECORA, PMI leader italiana nella fornitura di strumentazione per il monitoraggio di inquinanti nel campo dell’igiene industriale ed ambientale, ed Environ-Lab (ora parte del gruppo Eurofins), che opera nell’ambito del monitoraggio ambientale con servizi di analisi chimiche e microbiologiche per tutti i settori industriali e manifatturieri, all’interno di un sistema di qualità certificato Accredia, nonché offre consulenza e supporto per la sicurezza negli ambienti di lavoro.
La rete fa riferimento allo Studio Legale Salvemini per il diritto ambientale e sanitario nella totalità dei suoi aspetti, che è altresì garante della rete stessa. Per le competenze sanitarie Ecologja si avvale elettivamente del gruppo di lavoro del Dipartimento Ambiente e Salute dell‘Istituto di Ricerche Famacologiche Mario Negri.
Valendosi delle competenze accreditate dei suoi partner, Ecologja fornisce un supporto integrato alle Valutazioni di Impatto Ambientale e Sanitario (VIAS) ed ai conseguenti Piani di Monitoraggio Ambientale e Sanitario (PMAS).
Insieme ad ARIA Technologies e Troposfera, ARIANET fa attualmente parte del gruppo SUEZ, integrandone la linea di soluzioni Aria & Clima. Le soluzioni digitali e il know-how di ARIANET completano quindi il portafoglio di SUEZ di soluzioni esistenti per il monitoraggio e il trattamento dell’aria e saranno offerte in tutto il mondo.
ARIA Technologies, basata a Parigi, è una società di consulenza attiva dal 1990 in Francia e nel resto del mondo dove le competenze di specialisti ambientali, ricercatori ed ingegneri collaborano a trovare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per studi di rischi cronici e accidentali, odori, qualità dell’aria esterna ed indoor, inventari delle emissioni, meteorologia applicata e clima.
Dalla sua fondazione, ARIANET condivide con ARIA Technologies gli sforzi di sviluppo continuo volti ad offrire strumenti modellistici ed informatici al passo con l’evoluzione delle conoscenze tecnico-scientifiche in materia ed in grado di rispondere con efficacia alle diverse esigenze applicative.