I trasporti svolgono un ruolo essenziale nella società e nell’economia. La qualità della nostra vita dipende da un sistema di trasporti efficiente e accessibile. Allo stesso tempo i trasporti rappresentano una delle principali fonti di pressioni ambientali nel mondo contribuendo ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico. Le infrastrutture di trasporto occupano grandi fasce di suolo e contribuiscono all’espansione urbana, alla frammentazione degli habitat e all’impermeabilizzazione del suolo.

I trasporti continuano a costituire anche una fonte significativa di inquinamento atmosferico, soprattutto nelle città. Gli inquinanti atmosferici, come il particolato (PM) e il biossido di azoto (NO2), danneggiano la salute umana e l’ambiente. Sebbene l’inquinamento atmosferico provocato dai trasporti sia diminuito nell’ultimo decennio grazie all’introduzione di norme di qualità per i carburanti, alle norme EURO sulle emissioni dei veicoli e all’uso di tecnologie più pulite, le concentrazioni di inquinanti atmosferici sono ancora troppo elevate.

La riduzione degli effetti negativi dei trasporti rappresenta un importante obiettivo strategico. I principali filoni di attività sono promuovere modalità di trasporto più pulite e più efficienti, impiegare tecnologie, carburanti e infrastrutture più sostenibili e assicurare che il prezzi del trasporto  rispecchi pienamente gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute.

Per questo ARIANET è impegnata da sempre nella ricerca, nello sviluppo e nell’applicazione di strumenti modellistici sempre più sofisticati per la stima, il controllo, la previsione dei contributi dei mezzi di trasporto alla locale qualità dell’aria.

Per la stima delle emissioni del trasporto su strada è disponibile TREFIC modello di emissione basata sulla metodologia europea COPERT. Il progetto H2020 SESAR-CREATE ci vede invece impegnati nell’offrire supporto all’ottimizzazione tattica «green» delle traiettorie degli aerei in tutte le fasi del volo. Vari strumenti sistemi di stima e controllo dell’impatto navale sono stati realizzati per l’Italia e il Mondo.