Strumento fondamentale di conoscenza e di gestione della qualità dell’aria, è l’inventario delle emissioni in atmosfera, che si propone come raccolta, aggiornabile, di informazioni e di dati di varia provenienza atti ad individuare le quantità e le tipologie degli inquinanti emessi dalle attività presenti nel territorio in esame.
La presenza di un certo inquinante all’interno dell’atmosfera è il risultato delle interazioni tra attività naturali ed antropiche presenti sul territorio ed il sistema di trasporto, diffusione e trasformazione di chimica di cui saranno oggetto una volta in atmosfera; la conoscenza delle emissioni (e delle loro fonti) risulta dunque essere fondamentale per il monitoraggio della qualità dell’aria e per la conseguente individuazione delle politiche più adeguate di risanamento della qualità dell’aria.
Un inventario delle emissioni è dunque un catasto delle quantità di sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente. Potrebbe trattarsi di un inventario per un intero paese o solo una piccola area, costituito da un’ampia gamma di inquinanti o solo da pochi. I dati in un inventario delle emissioni consentono ai decisori politici di dare priorità alle opzioni per ridurre le emissioni e monitorare i progressi verso gli obiettivi di riduzione delle stesse.
Disponendo di un inventario emissivo a scala spaziale maggiore rispetto all’oggetto dello studio, è possibile adottare un approccio top-down in grado di dettagliare il dato di partenza ad un livello territoriale più fine tramite l’uso di indicatori ausiliari, comunemente detti variabili surrogato o proxy, mentre nei casi in cui sia invece possibile recuperare informazioni dettagliate su singole attività e/o sorgenti, si procede ad una stima con un approccio bottom-up, che terrà conto dei processi, degli indicatori di attività, delle tecnologie adottate e dei fattori di emissione più recenti.
ARIANET sarà di supporto nella ricerca dei dati, nel controllo della loro coerenza, nella compilazione dell’inventario e dei documenti relativi; in ogni fase della costruzione del catasto delle emissioni sarà offerta l’assistenza atta a formare il personale che dovrà utilizzare al meglio tali strumenti, con una particolare attenzione alla pianificazione e gestione delle revisioni.