Inizia oggi la a Salonicco la XIII Conferenza Internazionale sulla Qualità dell’aria – Scienza ed Applicazioni, organizzata dal Centre for Atmospheric and Instrumentation Research (CAIR ) dell’University of Hertfordshire che verrà ospitata dall’ Aristotle University of Thessaloniki (AUTH).

A 26 anni dalla prima edizione, la Conferenza rimane un’occasione molto importante per la comunità scientifica internazionale per fare il punto sui risultati della ricerca sulla qualità dell’aria e delle sue applicazioni.

La centralità del tema della qualità dell’aria nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile tramite la riduzione delle concentrazioni inquinanti aerodispersi che affliggono la #salute umana e l’#ecosistema è ormai trasversale, riguardando nello stesso modo scale diverse, coinvolgendo interazioni chimico-fisiche di varia natura e, non ultimo, interagendo anche con gli effetti del #cambiamentoclimatico.

Come da tradizione in questo contesto si incontreranno i rappresentanti del mondo #scientifico, gli #stakeholder istituzionali e civili per discutere e confrontarsi sui più recenti #risultati al fine di individuare quelle che potrebbero essere le implicazioni più interessanti per indirizzare le azioni dei decisori politici e dei cittadini.

ARIANET parteciperà alla conferenza nella persona di Sandro Finardi, sia in veste di componente dell’International scientific and advisory committee che come relatore nelle giornate di giovedì e venerdì.

Qui il programma

https://www.herts.ac.uk/__data/assets/pdf_file/0004/353668/Air-Quality-2022-Full-Programme-17-June-2022.pdf