Il 2 dicembre 2025, KAQFS, il sistema operativo di previsione della qualità dell’aria per il territorio del Kuwait, è stato presentato al KISR. È basato su modelli atmosferici 3D all’avanguardia, con il supporto di ARIANET.
Su larga scala, utilizza come input le previsioni meteorologiche e sulla qualità dell’aria prodotte da modelli globali, zoomando progressivamente dalla penisola arabica fino a raggiungere un dettaglio finale di 1 km sul Kuwait. Input fondamentali sono anche le emissioni originate da tutte le attività umane: per il Kuwait, quelle fornite dall’ultimo inventario nazionale realizzato dal KISR, e per i paesi circostanti quelle provenienti dall’inventario globale più recente.
Il KAQFS funziona automaticamente ogni notte su IKARUS, il supercomputer del KISR, producendo previsioni degli inquinanti critici per oggi, domani e dopodomani. Il sistema consente di produrre mappe e indicatori della qualità dell’aria che coprono tutto il paese, integrando le informazioni fornite dalle stazioni di monitoraggio fisse. Tutte le informazioni saranno poi disponibili per supportare i responsabili delle decisioni nella gestione della qualità dell’aria e per informare la popolazione.
Alcuni richiami sui social e la stampa locale:
- https://kuwaittimes.com
- https://www.alraimedia.com/
- https://www.instagram.com
- https://www.facebook.com
