Sandro Finardi laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, è uno dei co-fondatori di ARIANET con esperienza nel campo della fisica dello strato limite e della dispersione atmosferica degli inquinanti, costruita nei primi anni di carriera lavorativa presso i centri di ricerca di ENEL S.p.A. (CISE, ENEL/Ricerca e CESI) e maturata in ARIANET.

Le sue attività hanno riguardato le parametrizzazioni dello strato limite atmosferico e le interazioni superficie-atmosfera, la modellistica meteorologica diagnostica e prognostica dalla mesoscala alla scala locale, su terreno complesso e in ambito urbano. Ha curato l’accoppiamento di modelli meteorologici e di qualità dell’aria per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di previsione dell’inquinamento atmosferico per aree urbane e siti industriali. Ha analizzato il trasporto a lunga distanza di polveri desertiche e fumi di incendi boschivi ed investigato l’esposizione della popolazione a sostanze nocive come gli IPA. Coordina studi di qualità dell’aria a scala regionale e servizi di supporto e consulenza alle agenzie di protezione dell’ambiente.

Ha partecipato alle Azioni COST 710, 715, 728 e ES0602. Ha coordinato la partecipazione di ARIANET ai progetti europei FUMAPEX “Integrated Systems for forecasting Urban Meteorology, Air Pollution and Population Exposure” (FP5, 2002-2005), MEGAPOLI “Megacities: Emissions, urban, regional and Global Atmospheric POLlution and climate effects, and Integrated tools for assessment and mitigation” (FP7, 2008-2011); EXPAH “population EXposure to PAHs” (LIFE+, 2010-2014) e VEG-GAP “VEGetation for urban Green Air quality Plans” (LIFE18 PRE IT 003; https://lifeveggap.eu/). E’ membro del comitato scientifico dell’International Conference on Air Quality-Science and Application.

Ha partecipato a convegni scientifici nazionali e internazionali ed è coautore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed, consultabili anche al seguente indirizzo web:

https://www.researchgate.net/profile/Sandro_Finardi