In concomitanza con l’inizio della primavera viene organizzata la Giornata Nazionale del Polline.

Organizzata dalla Società Italiana di Aerobiologia Medica e Ambiente (S.I.A.M.A.), presieduta dal professor Vincenzo Patella ed arrivata alla sua sedicesima edizione, è un’occasione per porre l’attenzione sul tema delle allergie ai pollini, un problema in aumento che interessa, solo in Italia, quasi dieci milioni di persone che convivono con sintomi sempre più accentuati e duraturi.

A causa dell’aumento dell’inquinamento, delle temperature e della maggiore diffusione dei pollini nell’aria, si prevede che nel mondo entro il 2050  1 persona su 2 soffrirà di allergie.

Quest’anno il tema è legato al monitoraggio ambientale e alla prevenzione dei rischi di allergia, ci si confronterà sulla modellistica di diffusione dei pollini e sullo sviluppo di un modello nazionale per la qualità dell’aria, compreso il monitoraggio pollinico e le sue possibili ambiti di applicazione e prospettive di innovazione per il futuro.

La dottoressa Mihaela Mircea presenterà un intervento sulla “Modellistica dei pollini nel modello nazionale di qualità dell’aria AMS MINNI” , frutto della collaborazione tra ARIANET ed ENEA.

Per seguire la diretta è possibile collegarsi dalle ore 11 al seguente link:

https://lnkd.in/d9s8iAWf