Gianni Luigi Tinarelli laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, è uno dei co-fondatori di ARIANET con oltre 35 anni di esperienza nel campo della dispersione atmosferica, maturata nei primi 20 anni di carriera lavorativa presso i centri di ricerca di ENEL S.p.A.
La sua attività riguarda principalmente la modellizzazione del trasporto e della dispersione in atmosfera di inquinanti chimici e sostanze odorigene. Responsabile dello sviluppo di sistemi di modellazione della dispersione in atmosfera su terreno complesso su scale dalla micro alla regionale. In particolare, è uno dei principali sviluppatori del codice di dispersione lagrangiano a particelle SPRAY e della suite parallela PMSS (Parallel Micro Swift Spray), attualmente adottati sia in ARIANET che da diverse Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente in Italia. È responsabile in ARIANET, in qualità di Project Leader, di studi di impatto sulla qualità dell’aria. Si occupa inoltre mantenere rapporti di collaborazione con enti di ricerca nazionali quali ad esempio ENEA, CNR e INAIL.
È stato membro del managing committee dell’azione ESSEM COST ES1006 e responsabile di lezioni nei corsi sulla modellazione della dispersione atmosferica a livello sia nazionale che internazionale. Possiede competenze specifiche su: dispersione atmosferica, sviluppo di modelli, programmazione, software GIS, studi, project management, formazione tecnica. E’ coautore di numerosi articoli scientifici su riviste peer-reviewed e ha partecipato a diversi convegni scientifici nazionali e internazionali.